Home Chi Sono Portfolio Agenda Attività
Home
Chi Sono
Portfolio
Agenda
Attività
Contatti
Foto
ArcheoBP
Link
 


 

INDAGINE ARCHEOLOGICA SCIENTIFICA

(scavo e rilievo archeologico)


In più di 15 anni di attività, Cristiano Brandolini ha eseguito numerosi scavi su gran parte del territorio lombardo, in particolare nelle provincie di Varese, Milano, Como, Bergamo, Lodi, Monza Brianza, Cremona, oltre alle indagini piemontesi nelle provincie di Novara e Verbania e nel Trentino Alto Adige per la Provincia di Trento.

Le indagini archeologiche hanno coinvolto, in particolare, aree interessate dalla costruzione di centri commerciali, nuove strade, lottizzazione urbanistica e posa in opera di condotte o bonifiche agricole.


Si progettano ed eseguono indagini archeologiche preventive utilizzando diversi metodi:


• ricerche bibliografiche

• analisi geomorfologiche

• lettura ed interpretazione di areofoto per l'individuazione di anomalie

• ricognizioni di superficie

• saggi stratigrafici.


L'impiego di queste tecniche, unito all'esperienza professionale, garantisce una valutazione veloce ed efficiente del rischio archeologico e del suo eventuale impatto su un progetto, risulta così possibile programmare di conseguenza i successivi lavori e risparmiare sui costi di esecuzione.


Ci si avvale, inoltre, di collaboratori specializzati con le più avanzate tecnologie di rilevamento sul campo (stazione totale e GPS), grazie alle quali si realizzano cartografie tematiche, mappe di rischio archeologico e carte archeologiche. Elaborati e restituiti in grafica vettoriale gestibili con i diversi programmi di disegno vettoriale.


Si garantisce una risposta professionale, efficace e veloce in ogni situazione, mediando tra l'impegno per la tutela e la valorizzazione dei beni culturali e le esigenze della comittenza.


Oltre all'impiego di strumentazioni quali stazione totale e GPS, le quali garantiscono un'elevata precisione dei rilievi, si impiega soprattutto la fotogrammetria con fotoraddrizzamento per la restituzione grafica in contesti quali necropoli e strutture murarie.



FORMAZIONE

(conferenze, seminari, convegni)


La visita su uno scavo archeologico rappresenta un'esperienza unica per molte persone, il vedere gli archeologi all'opera mentre riportano alla luce un pezzo della nostra antica storia, delle nostre antiche radici trasmette un'emozione immensa in particolarmodo quando chi ha la possibilità di assistere ad uno scavo appartiene alla comunità locale e si sente partecipe della lunga storia di quel luogo.

Per questo motivo, dove è possibile, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica Statale si coinvolgono scuole ed associazioni culturali locali quali le Pro-Loco per organizzare delle giornate di "OpenDay" durante le quali le persone partecipanti o le scolaresche avranno la possibilità di visitare lo scavo archeologico, di avere una spiegazione dettagliata e vedere dal vero come opera un archeologo.

Associata all'attività di scavo e documentazione scientifica vi è quella delle conferenze, seminari e convegni.

Si progettano e curano conferenze e convegni su temi storico-archeologici riguardanti contesti territoriali o di più ampio respiro, ad esempio riguardanti una campagna di scavo appena ultimata oppure sullo studio , la storia di una vasta area territoriale a livello provinciale o regionale.

Si progettano e curano seminari storico-archeologici tematici, per studenti universitari, sia teorici che pratici ad esempio seminari riguardanti l'approfondimento di un determinato periodo storico oppure di rilievo archeologico e disegno di materiali archeologici quali la ceramica.



DOCUMENTAZIONI GRAFICHE

(rilievo di scavo e disegno dei materiali)


Si eseguono rilievi di scavo (disegno e lucidatura) offrendo un servizio completo nella documentazione grafica di reperti archeologici anche tramite il disegno dei materiali e la possibilità di ricostruzioni grafiche degli stessi.


La restituzione dei rilievi di scavo avviene principalmente in formato vettoriale, garantendo un alleggerimento dei file immagine all'interno dell'archivio informatico, una maggiore flessibilità e nitidezza del disegno in caso di rielaborazioni per la pubblicazione e uno sveltimento delle eventuali procedure di ricostruzione tridimensionale, mediante appositi programmi.


La restituzione dei disegni dei materiali avviene principalmente in formato immagine (tiff o jpg)



ELABORAZIONE E RESTITUZIONE GRAFICA COMPUTERIZZATA

(grafica 2d e grafica vettoriale)


Si offre un servizio completo di grafica digitale 2D applicata all'archeologia e progettata per una grande varietà di pubblicazioni archeologiche, pannelli didattici, guide turistiche, libri scientifici e pagine web.


La documentazione di scavo, restituita principalmente in Adobe Illustrator, viene salvata in vari formati (tra cui dwg, pdf, tiff, jpg) compatibili su piattaforma sia Macintosh che Windows.



ELABORAZIONE FOTOGRAFICA

(fotoritocco, fotomontaggi e fotopiani)


Si effettuano elaborazioni fotografiche di fotoritocco su copie fotografiche di immagini antiche e danneggiate, si eseguono fotomontaggi per progetti di musealizzazione e fotopiani di strutture archeologiche (strutture murarie, contesti tombali ecc.)



ILLUSTRAZIONI ARTISTICHE


Si eseguono illustrazioni a mano, sia a colori che in bianco e nero per riviste, pubblicazioni, allestimenti museali. Ricostruzioni di edifici, contesti urbani o scene di vita quotidiana ecc. 


RIPRODUZIONI E RICOSTRUZIONI ARCHEOLOGICHE


Cristiano Brandolini è uno scultore che ha saputo utilizzare la sua raffinata manualità e perizia tecnica in campo archeologico e archeodidattico, affiancando alla carriera artistica l’opera di studio, sperimentazione e ricostruzione di manufatti archeologici per musei e soprintendenze archeologiche statali.

Tutti i manufatti sono realizzati con la massima cura. Forma, dimensione e materiali usati riproducono il più fedelmente possibile gli originali. Tutti gli oggetti sono lavorati artigianalmente a mano e non riprodotti in serie meccanicamente: ciò rende ogni pezzo unico. Si realizzano su commissione riproduzioni per musei, scuole, collezioni private e pubbliche, reenactors.


RIPRODUZIONE DA REPERTO ORIGINALE

(di qualsiasi tipo, per allestimenti museali e progetti didattici)


RICOSTRUZIONI PANNELLISTICA E ALLESTIMENTI MUSEALI

(ricostruzioni di strutture archeologiche, realizzazione di pannelli didattici, allestimenti museali)


RIPRODUZIONI PER REENACTORS

(riproduzioni di armi bianche, monili, vasellame e suppellettili in genere)


ARCHEOLOGIA SPERIMENTALE, DIDATTICA, LIVING HISTORY

(preistoria, protostoria, epoca longobarda e alto medioevo)


Attività di archeologia sperimentale legata alla forgiatura e lavorazione dei metalli, alla lavorazione dell'argilla e la sua cottura; battitura di monete con conio a martello; laboratori didattici a carattere archeologico; attività didattica di living history con dimostrazioni e attività che possono coinvolgere anche il pubblico (adulti e bambini).


Site Map