Home Chi Sono Portfolio Agenda Attivitą
Home
Chi Sono
Portfolio
Agenda
Attivitą
Contatti
Foto
ArcheoBP
Link
 





Cristiano Brandolini nasce a Busto Arsizio (Varese)
il 10 Giugno 1972.

 

Artista e archeologo, si occupa di protostoria, storia antica, archeologia sperimentale, studio, ricostruzioni, sperimentazioni. Collabora con la Soprintendenza Archeologica Statale, scuole, musei, riviste.

Realizza riproduzioni di materiali archeologici finalizzati alla didattica museale e alle attività di Living History.


Nel 1991 si diploma al Liceo Artistico “A. Frattini” di Varese.

Durante gli anni di Liceo, inizia gli studi ed i primi interventi di restauro, sotto la guida del Professor Massimo Conconi.

Nel 1996 si laurea lodevolmente in Decorazione all’Accademia di Belle Arti di Brera in Milano, con la tesi  intitolata “La scultura nell’urbanistica contemporanea e Il formulario della progettazione umana”. 

In accademia studia scultura con i proff. Giovanni Conservo e Geremia Renzi, ove ebbe modo di sperimentare e raffinare l’uso di diversi materiali quali, legno, ferro, cemento, ecc.

Per l’Anno Accademico 1995/96 é stato assistente volontario pressola cattedra di Tecniche dell’Incisione di Mario Benedetti e ha collaborato come modellista per la Ditta Curti S.p.A. di Milano.


Durante gli studi all'Accademia frequenta il corso di Ercole Negroni di Rilevazione e Conservazione di Beni Culturali ed è allievo di Cesare Chirici al corso di Teoria del Restauro.

Studia all’Istituto di Archeologia presso l’Università Statale di Milano, al corso della Dottoressa Nuccia Negroni Catacchio.

Nel 1994 frequenta il corso di Comunicazione per i Beni Culturali: “La Messinscena del Museo”, indetto dal Dipartimento di Scienze del Territorio del Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura.

Nel 2005 frequenta il Corso di Formazione "Servizi Educativi: Musei e Territorio", indetto dalla Comunità Montana della Valcuvia, Regione Lombardia, Circuito musei Valcuvia.

Nel 2011 frequenta il corso di Formazione L'allestimento dei musei archeologici, promosso dalla Rete dei Musei Archeologici delle Provincie di Brescia, Cremona e Mantova, realizzato con il contributo della Regione Lombardia, svolto nella sede dell'Istituto Superiore per la Ricerca, la Statistica e Formazione della Regione Lombardia a Milano.

Ha collaborato come disegnatore archeologico e grafico con l’Istituto di Archeologia dell’Università Statale di Milano; dal 1996 é membro della Commissione di Gestione e del Gruppo Archeologico del Civico Museo Archeologico di Arsago Seprio (Va); Dal 1998 collabora come disegnatore archeologico, grafico e illustratore con la Soprintendenza Archeologica e con vari musei della Lombardia.

Dal 2009 è membro dell'Istituto Internazionale di Studi Liguri.

Tiene conferenze, corsi e laboratori di didattica e archeologia sperimentale presso musei e istituti scolastici.

Lavora come archeologo per varie società di archeologia.

All'attività archeologica e didattica affianca quella artistica partecipando a mostre e concorsi in Italia e all'estero.

Scrive su riviste specializzate ed è membro di redazione della rivista trimestrale Terra Insubre.

È stato illustratore per la rivista di storia e archeologia CIVILTÀ e MEDIOEVO edita da MyWay Media srl in collaborazione con DeAgostini Picture Library.


Site Map